Guerre di Rete

Share this post

Guerre di Rete - Sostienici, diventa Editore di Rete

guerredirete.substack.com

Guerre di Rete - Sostienici, diventa Editore di Rete

Abbiamo bisogno di te. Da oggi parte una campagna di crowdfunding per questa newsletter e il sito.

Carola Frediani
Apr 19, 2023
27
2
Share
Share this post

Guerre di Rete - Sostienici, diventa Editore di Rete

guerredirete.substack.com

Cari iscritti e lettori,

questo è un numero speciale della newsletter. Oggi infatti l’intero progetto Guerre di Rete (questa newsletter, che lanciai nel 2018, e il sito, nato nel marzo 2022 in partnership con l’associazione no profit Cyber Saiyan) lancia una campagna di crowdfunding.

Durerà fino al 31 maggio e ha l’obiettivo di raggiungere 15mila euro, che è la base minima per riuscire a portare avanti tutto il progetto per un altro anno. Molti di voi hanno già donato alla chetichella durante l’anno, senza campagne, senza richieste, e sebbene non abbia trovato materialmente il tempo di rispondere a tutti, ve ne sono molto grata. Ma ora questa campagna ci serve per programmare le attività di tutto l’anno, e capire se riusciremo ad andare avanti e come.

Sia la newsletter che il sito sono progetti no profit, certo, ma soprattutto si fondano sull’idea che l’informazione sia un bene comune. E se già seguite questa newsletter sapete meglio di me quanto abbiamo bisogno di buona informazione sui temi qui trattati.
Sia il mio lavoro nella newsletter che quello del gruppo di coordinamento è fatto a titolo volontario, nel nostro tempo libero. È un’attività insieme appagante e faticosa. E sebbene il numero crescente di iscritti, il calore dei lettori, i meme, le leggende metropolitane (quella ormai consolidata è che, quando vado in ferie, scatta l’Armageddon digitale) e le menzioni molteplici del progetto e dei suoi contenuti su altri media, conferenze e aule di università ci facciano pensare di essere sulla strada giusta, la vostra partecipazione e il vostro sostegno materiale saranno una spinta indispensabile e decisiva.

Abbiamo chiamato Editore di Rete chi ci sosterrà perché alla fine questo sarete, perché qui non ci sono altri editori o interessi in gioco, ci siamo solo noi che scriviamo o coordiniamo, e voi che leggete e partecipate. Abbiamo anche cercato di strutturare la partecipazione, dando la possibilità ai nostri Editori di Rete di suggerire temi, partecipare a una conferenza annuale (online) del progetto, ricevere in anteprima dei contenuti aggiuntivi (che faremo però solo se raggiungeremo l’obiettivo), e altre ricompense.

Partecipa al crowdfunding

Da questo bottone qua sopra raggiungerete la nostra pagina https://donazioni.guerredirete.it/ dove potete donare (con vari metodi) e dove troverete molti più dettagli sulla campagna e il progetto. Qui preferisco essere succinta, anche perché probabilmente, se ricevete questa mail, già ci conosciamo abbastanza.

Per chi invece è nuovo:
- qua tutto l’archivio della newsletter settimanale (dal 2018, ha raggiunto i 157 numeri, oltre 12mila iscritti)
- qua il sito Guerre di Rete, e la pagina sul progetto
- qui il video di presentazione del progetto nel marzo 2022
- qua un video di due anni fa con una intervista sulla newsletter
- qua un articolo de Il Post sul progetto Guerre di Rete
- qua mi fermo che avevo promesso di essere succinta.

Come abbiamo scritto nella pagina del crowdfunding: “Unitevi a noi come “Editori di Rete” e siate parte attiva di questo progetto!”

27
2
Share
Share this post

Guerre di Rete - Sostienici, diventa Editore di Rete

guerredirete.substack.com
2 Comments
Pierpaolo
Apr 19Liked by Carola Frediani

Valah, soldi ben spesi

Expand full comment
Reply
Raffaella
Apr 19

quando si dice donare volentieri

super bravi

viva quelli di Guerre di Rete ma anche de Il Post :-)

Expand full comment
Reply
Top
New
Community

No posts

Ready for more?

© 2023 Carola Frediani
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing