Guerre di Rete - Oggi nasce il sito di notizie
Edizione speciale: è nato un nuovo progetto editoriale, un sito di informazione cyber, che si chiama Guerre di Rete.
Guerre di Rete - una newsletter di notizie cyber
a cura di Carola Frediani
N.127 - 14 marzo 2022
Ciao a tutti! Questo è un numero della newsletter davvero speciale (e diverso dal solito format). E non solo perché esce di lunedì (invece della domenica), ma perché questa edizione è tutta dedicata a raccontare di un nuovo progetto editoriale collegato.
Oggi infatti è nato un nuovo sito di informazione cyber, che si chiama… Guerre di Rete (avevamo finito i nomi, lo so). Esattamente come la newsletter.
Il sito è il frutto della collaborazione di questa associazione, Guerre di Rete, e di Cyber Saiyan, altra associazione che fa divulgazione su temi cyber e che molti di voi conoscono soprattutto per l’evento RomHack.
(Lo scrivo subito qua per chiarezza: la newsletter continuerà ad esserci, esattamente nelle modalità che conoscete, e quindi la ritroverete con lo stesso format la prossima settimana).
Cosa ci sarà su questo nuovo sito? Approfondimenti e articoli dedicati al mondo della cybersicurezza, ma in senso lato: quindi anche gli intrecci con la politica, l’economia e i diritti. Il taglio è molto simile a quello di questa newsletter. Si cerca di andare in profondità su alcune storie ma in modo comprensibile e parlando a tutti.
Perché questo progetto? Perché pensiamo che fare informazione su questi temi non sia più rimandabile. E comunque qui trovate l’editoriale in cui spieghiamo il progetto, il perché e il come.
Perché è il momento di fare (e informare)
Qui invece trovate un lungo approfondimento su tutto quello che volevate sapere e non avete mai osato chiedere sulla sicurezza hardware. E se già l’espressione vi spaventa, sappiate che invece è un articolo denso ma accessibile a chiunque, e credo che almeno alcuni lettori scopriranno qualcosa di nuovo.
Così ci siamo dimenticati delle falle nel silicio (di N.A.)
Qua c’è invece un ampio articolo su come gli Stati organizzano e teorizzano la lotta online per l'influenza. E su come militari, società di marketing, aziende di sicurezza siano mobilitati nella guerra dell’informazione e del fake. Come tutto ciò che sta accadendo in Ucraina modificherà questo scenario resta ovviamente un grosso punto interrogativo. Ma fino a pochi giorni fa questa era la situazione.
L’irresistibile ascesa dei troll di Stato (di Carola Frediani)
Qui invece proviamo a fare il punto sulla parte del metaverso (o dei metaversi) che ci sembrava meno fuffosa: i modelli di business, il giro di affari ecc. E dunque una mappatura di chi sta provando a fare soldi sul metaverso ancor prima della sua esistenza. Insomma, le tessere del mosaico tra mondi immersivi, speculazioni su terreni virtuali, giochi che ti promettono di guadagnare, criptovalute e pubblicità
Il grande puzzle del metaverso (di Andrea Daniele Signorelli)
E qui un tuffo nel mondo dei rider, delle app e degli algoritmi. Dopo gli interventi di giudici e Garante, come stanno cambiando le piattaforme di food delivery in Italia? Che peso hanno i parametri con cui si valutano i fattorini?
Rider, come ti calcolo il tuo punteggio (di Rosita Rijtano)
Il sito segue un modello di slow journalism, quindi senza rincorrere le notizie, e con un’uscita per ora perlopiù settimanale. E’ totalmente finanziato da: donazioni di chi ci ha dato fiducia in un primo momento (amici e colleghi) credendo a scatola chiusa nella nostra idea di informazione; una parte dei fondi delle associazioni Guerre di Rete e Cyber Saiyan; il lavoro gratuito di alcuni membri delle due associazioni (per chiarezza, di tutti quelli che vedete nella lista messa sul sito, me inclusa). Gli articoli dei giornalisti (scusate l’ovvietà, ma ovvio non è purtroppo) sono invece pagati. Qui sulla pagina Sostienici spieghiamo tutto.
Nota personale. Per quel che mi riguarda, oggi sono contenta perché questo era uno degli obiettivi che mi ero data quando avevo lanciato questa newsletter, e poi l’associazione: alimentare un minuscolo microcosmo di informazione indipendente. E grazie a dei partner fantastici quali sono gli amici di Cyber Saiyan (in particolare Gerardo Di Giacomo, Enrico Ferraris, Giovanni Mellini, Federico Scalco e Patrizio Tufarolo, ordine alfabetico), questo obiettivo ora è un po’ più vicino e concreto. Come andrà a finire non lo so, ma lo scopriremo solo scrivendo.
→ Ma vi raccontiamo tutto il progetto in una LIVE, questo giovedì, alle 19 a questo indirizzo. In questa occasione potrete anche farci delle domande.
Intanto mettete anche il sito Guerre di Rete nei vostri feed così da vedere quando si aggiorna. E se vi piacciono il sito e il progetto, rilanciatelo sui vostri social, diffondetelo in giro, sostenetelo. Siamo ancora piccoli e dobbiamo farci conoscere.
Invece noi, in questa newsletter, ci vediamo la prossima settimana con la rassegna ragionata di notizie cyber dal mondo e dall’Italia, analisi mirate e consigli di lettura.
→ DIFFONDI LA NEWSLETTER
Ti è piaciuta la newsletter? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato! Promuovila sui social. O diventa un suo sostenitore facendo una donazione. La newsletter (che è fatta nel mio tempo libero) resta gratuita, indipendente, senza sponsor, mandanti o agende altrui, e si diffonde col passaparola dei suoi stessi utenti.
—> SOCIAL E PODCAST DI GUERRE DI RETE
Guerre di Rete ora ha anche un sito, una pagina Facebook, un profilo Twitter, Linkedin e Instagram. Seguiteli! I podcast della newsletter (che escono il lunedì in genere) li trovate sulle principali piattaforme (Apple Podcasts; Spotify; Google Podcast; Anchor.fm).