Guerre di Rete - Il fronte cyber, il nostro ebook
Oggi pubblichiamo il nostro ebook sulla cyberwarfare tra Ucraina e Medio Oriente.
Guerre di Rete - una newsletter di notizie cyber
di Carola Frediani
N.188 - 2 giugno 2024
(Comunicazioni di servizio)
Specie per i nuovi, ricordo che questa newsletter (che oggi conta più di 13mila iscritti - ma molti più lettori, essendo pubblicata anche online) è gratuita e del tutto indipendente, non ha mai accettato sponsor o pubblicità, e viene fatta nel mio tempo libero. Se vi piace potete contribuire inoltrandola a possibili interessati, o promuovendola sui social. Molti lettori sono diventati sostenitori facendo una donazione.
In più, il progetto si è ingrandito con un sito indipendente e noprofit di informazione cyber, GuerrediRete.it. Qui spieghiamo il progetto. Qui l’editoriale di lancio del sito
Qui una lista con link dei nostri progetti per avere un colpo d’occhio di quello che facciamo.
→ Nel 2024 si è aggiunta Digital Conflicts, una newsletter bimensile in inglese, che per ora sarà principalmente una trasposizione della newsletter italiana, con alcune aggiunte e modifiche pensate per un pubblico internazionale (e con particolare attenzione all’Europa).
Qui leggete il primo numero.
Qui per iscriversi..
Qui invece potete scaricare gratis il primo ebook di Guerre di Rete che si intitola Generazione AI ed è dedicato agli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale (uscito a settembre).
In questo numero:
- Ecco il nostro nuovo ebook, Il fronte cyber
Questo è un numero speciale della newsletter in cui non pubblico la solita rassegna di notizie e analisi perché oggi usciamo con il nostro secondo ebook. Si intitola Il fronte cyber, ed è uno speciale sulla cyberwarfare tra guerra in Ucraina e in Medio Oriente.
L’ebook è a cura di Carola Frediani, Sonia Montegiove, Federico Nejrotti e Rosita Rijtano con i contributi di Raffaele Angius, Irene Doda, Carola Frediani, Rosita Rijtano, Eleonora Zocca.
Troverete
Carola Frediani all’introduzione
Rosita Rijtano che racconta l’IT Army ucraino, “l’esercito” di cyber volontari
Raffaele Angius che analizza lo scontro digitale tra Israele, Iran e Hamas
Irene Doda che si muove nel campo minato dei social media durante una guerra
Eleonora Zocca che ci porta per mari, navi fantasma e transponders
L’ebook è gratis e potete scaricarlo da questa pagina del nostro sito Guerre di Rete.
Buona lettura!
EVENTI
Segnalo solo due eventi.
Noi ci vediamo il 14-16 giugno a Milano al Wired Next Fest (ancora deve uscire programma dettagliato).
Mentre l’8 giugno da non perdere c’è HackInBo, la conferenza sulla sicurezza informatica che si tiene a Bologna. Potete seguire lo streaming sul sito.
→ DIFFONDI LA NEWSLETTER
Ti è piaciuta la newsletter? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato! Promuovila sui social. La newsletter (che è fatta nel mio tempo libero) resta gratuita, indipendente, senza sponsor, mandanti o agende altrui, e si diffonde col passaparola dei suoi stessi utenti.
Non sei ancora iscritto? Iscriviti qua, è gratuita.
—> INFO SU GUERRE DI RETE
Guerre di Rete è un progetto di informazione sul punto di convergenza e di scontro tra cybersicurezza, sorveglianza, privacy, censura online, intelligenza artificiale, diritti umani, politica e lavoro. Nato nel 2018 come newsletter settimanale, oggi conta oltre 12.000 iscritti e da marzo 2022 ha aggiunto il sito GuerreDiRete.it.
Nell’editoriale di lancio del sito avevamo scritto dell’urgenza di fare informazione su questi temi. E di farla in una maniera specifica: approfondita e di qualità, precisa tecnicamente ma comprensibile a tutti, svincolata dal ciclo delle notizie a tamburo battente, capace di connettere i puntini, di muoversi su tempi, temi, formati non scontati.
Il progetto è del tutto no profit, completamente avulso da logiche commerciali e di profitto, e costruito sul volontariato del gruppo organizzatore (qui chi siamo).
Ha anche una pagina Facebook, un profilo Twitter, Linkedin e Instagram. Seguiteli! I podcast della newsletter li trovate sulle principali piattaforme ma attualmente sono in pausa (Apple Podcasts; Spotify; Google Podcast; Anchor.fm)