Guerre di Rete - Edizione speciale #Solarwinds

O l'ormai consueta edizione delle vacanze....

Guerre di Rete - una newsletter di notizie cyber
a cura di Carola Frediani
N.91 - 20 dicembre 2020

Da oggi puoi donare a Guerre di Rete cliccando qua
https://www.paypal.com/donate?hosted_button_id=V8WAZ44NT942C

Dona a Guerre di Rete

Buongiorno a tutti, come sapete questa newsletter era in pausa natalizia, poi però subito dopo è avvenuto il finimondo e allora ho deciso di scrivere almeno un lungo approfondimento sulla notizia cyber principale. Lo trovate su Valigia Blu.

Attacco all’America: SolarWinds, l’operazione di cyberspionaggio senza precedenti


Agli inizi di dicembre un'azienda di cybersicurezza dichiara di essere stata violata da hacker sofisticati. Ma nel giro di pochi giorni la storia diventa molto più imponente, assume i contorni di una campagna di cyberspionaggio che ha infiltrato importanti dipartimenti e agenzie federali del governo americano. E che in realtà ha ramificazioni globali, considerato il modo in cui gli aggressori sono entrati: infettando gli aggiornamenti di un software usato da migliaia di organizzazioni in tutto il mondo. Secondo fonti statunitensi riportate dai media, i responsabili sarebbero i russi. Al di là dell’attribuzione - cui mancano ancora elementi precisi - sembra trattarsi di una delle azioni di cyberspionaggio più riuscite degli ultimi anni. E condotta in uno dei modi più insidiosi: attraverso la supply-chain.

CONTINUA SU VALIGIA BLU

Ho parlato ieri sera dello stessa tema al Tg3Mondo qua (dall’ottavo minuto circa)

Bene, è tutto, colgo l’occasione per ringraziare tutti i lettori che mi mandano segnalazioni, commenti o altro, e per augurarvi Buone Feste.
Sulle mie di feste facciamo che questa volta non dico nulla per scaramanzia. :D